La lettura al Majo: il Majo incontra gli scrittori

Anche quest’anno il Majorana ha incontrato diversi scrittori grazie alla collaborazione con il Salone del Libro attraverso le iniziative del Salone OFF.

Il Salone OFF ha scelto la location della aula magna del liceo per due eventi: Antonio Manzini il 26 febbraio ha incontrato i nostri studenti per fare conoscere il suo romanzo “Pista nera”. Ci ha raccontato come nasce l’ispirazione per costruire un romanzo, come ha costruito il suo personaggio Rocco Schiavone, un vicequestore un po’ fuori dagli schemi e forse proprio per questo tanto accattivante, protagonista di diversi suoi romanzi. Ha smontato il fascino del mestiere di attore, suggerito letture e incoraggiato i giovani ad inseguire i propri sogni.

image002Senza_titolo

Il 13 maggio è stata la volta di Antonio Dikele Di Stefano, meglio conosciuto dai giovani cultori del rap come Nashy. Molti conoscevano la sua opera prima grande successo del self-publishing. Ha presentato il suo nuovo romanzo “Prima o poi ci abbracceremo”. Con lui si sono toccati argomenti cari agli adolescenti: i primi amori sbagliati, il bullismo, il razzismo.

Senza-titolo1 Senza-titolo2 Senza-titolo3

Per entrambi gli incontri gli studenti, dopo avere letto i libri degli autori, hanno preparato una presentazione video che ha introdotto gli scrittori e una serie di domande nate dalle curiosità indotte dalle pagine dei loro libri, ma anche dalle loro personalità ed esperienze di vita e professionali.

Due allieve, poi: Erica e Giulia di 2D hanno partecipato a questi ed altri eventi del Salone OFF in veste di redattrici del Bookblog.

Senza-titolo4