Progetto ERASMUS + KA1

Osserva, impara e diffondi buone pratiche di inclusione da esempi europei”

Il Majorana è beneficiario del fondo europeo Erasmus+ KA1 per il progetto “Osserva, impara e diffondi buone pratiche di inclusione da esempi europei”. 13 docenti di diverse discipline, il dirigente scolastico e un’impiegata dell’ufficio didattico avranno l’occasione di affiancare docenti e personale specializzato in diversi centri per la formazione, l’accoglienza e l’integrazione di studenti con bisogni specifici e in situazione di disagio e visitare istituti scolastici superiori per il miglioramento della didattica e l’acquisizione di buone pratiche per un insegnamento più individualizzato. Lo scopo è creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e aumentare la motivazione di tutti gli studenti, in particolare quelli a rischio dispersione scolastica e abbandono e di incoraggiare collaborazioni a progetti europei futuri e  l’attività di aggiornamento dei docenti.  E’ nostra intenzione condividere tutto quanto impareremo dall’esperienza di mobilità, non solo con il personale all’interno dell’istituto, ma anche con le scuole in rete, di cui siamo capofila, e di promuovere la disseminazione dei risultati.