L’idea nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi dopo quasi due anni di pandemia, occasioni di socialità, scambio, crescita e formazione, tutto, naturalmente, all’insegna del Debate.
24 ragazzi di classi diverse hanno partecipato a questo seminario intensivo dal 7 al 10 marzo, ad Albenga (SV), in cui c’è stato il tempo di seguire lezioni di approfondimento sul public speaking, sull’analisi della mozione, sulla confutazione e sul format Wsd e di organizzare simulazioni di gare, sia ad impromptu che su temi preparati, per essere pronti agli appuntamenti di gara delle prossime settimane.

Questi i commenti a fine esperienza dei partecipanti:

G. F.
Pensavo che sostenere una tesi che non sentivo mi sarebbe stato difficile, invece ho scoperto di essere d’accordo con alcuni argomenti degli avversari, ho imparato che la ragione e il torto non sono da una sola parte.

A.A
E’ stato molto bello ritrovarsi a pensare solo al dibattito, senza le preoccupazioni della scuola, delle verifiche. Ho scoperto capacità di me che non conoscevo.

J.G
Nel lavoro di gruppo e nelle prove non mi sono mai sentito giudicato, ma sempre valorizzato per le mie caratteristiche

M.P.
Fare il tutor di debater alle prime armi è stato molto stimolante, mi stupivo di quanto si fidassero dei miei suggerimenti e cercassero di metterli in pratica.

G.R.
Mi sono resa conto di quanto dalla prima prova sono riuscita a migliorare, davvero non pensavo di avere queste potenzialità

Il percorso è stato appassionante e di grande valore formativo, speriamo di poterlo replicare il prossimo anno!

Referente progetto Debate
Prof. Cinzia Gallotti