Majo Speaking Corner

Anno scolastico 2023/2024

Il team studentesco di dibattito del Majorana, protagonisti di tornei interscolastici e tornei internazionali e nazionali.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Cimentarsi come debaters significa imparare a parlare in modo organizzato e convincente. In una gara di debate, dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche aumentare la propria capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria, l’apertura mentale per accettare la posizione degli altri, l’ironia ed eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.

Queste qualità sono fondamentali per formare la nostra personalità e sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per convincere mamma e papà; insomma, per dare voce, con garbo ma determinazione, alle proprie idee.

I nostri studenti, che hanno formato il club di dibattito MAJO SPEAKING CORNER, sono protagonisti di tornei interscolastici e tornei internazionali e nazionali, vere e proprie sfide all’ultimo… argomento!

Obiettivi

Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.