Majo speaking corner: si ricomincia!!!
Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati; questo modello si sta diffondendo da qualche anno anche in Italia. Alcune scuole stanno proponendo “laboratori di argomentazione” e il nostro istituto fa parte della rete regionale e nazionale WeDebate.
Cimentarsi come debaters significa imparare a parlare in modo organizzato e convincente. In una gara di debate, dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche aumentare la propria capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria, l’apertura mentale per accettare la posizione degli altri, l’ironia ed eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.
Queste qualità sono fondamentali per formare la nostra personalità e sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per convincere mamma e papà; insomma, per dare voce, con garbo ma determinazione, alle proprie idee.
I nostri studenti, che hanno formato la squadra dei mitici MAJO SPEAKING CORNER, l’anno scorso sono stati protagonisti di tornei interscolastici e tornei internazionali e nazionali, vere e proprie sfide all’ultimo… argomento!
Gli incontri si svolgeranno il giovedì dalle ore 14,20 alle ore 15,45, con un calendario che seguirà – prevalentemente – le date delle competizioni in cui saremo coinvolti. Questa attività vale anche come PCTO.
Referente per informazioni ed iscrizioni: Prof.ssa Gallotti cinzia.gallotti@majoranatorino.it
SELEZIONE REGIONALE PER LE OLIMPIADI DI DEBATE: 8 FEBBRAIO 2020
FINALE DEBATE DAY MAJORANA 20 NOVEMBRE 2019
SELEZIONI REGIONALI PER LE OLIMPIADI DI DEBATE 2019