Il Liceo Cambridge IGCSE è un percorso accademico curricolare, previsto per una sezione del liceo scientifico tradizionale, che prevede lo studio di alcune discipline in lingua inglese, anche secondo i programmi internazionali IGCSE del Cambridge International AssessmentEducation.
Il percorso si sviluppa in orario curricolare dal primo al quarto anno.
Le quattro discipline nelle quali si svolge il programma nazionale integrato con il syllabus internazionale già dal 1 anno sono: Biology, Physics, English as a Second Language, Art and Design. Gli esami internazionali IGCSE sono previsti nel mese di giugno del terzo e del quarto anno e sono a scelta dello studente, non obbligatori, anche se consigliati.
Durante il percorso quadriennale potranno essere proposti anche moduli pomeridiani di preparazione agli esami IGCSE e soggiorni di potenziamento linguistico all’estero, secondo una programmazione coerente con la vocazione europea e internazionale della sezione.
La formazione della classe prima avverrà dopo l’effettuazione di un test linguistico (scritto) nel mese di maggio. Il conseguimento della certificazione KET o PET non costituisce titolo preferenziale, anche se è consigliato.

Per ulteriori informazioni:

1 Guida al Liceo Cambridge International Education per genitori

2 Guida al Liceo Cambridge International Education per genitori e studenti:

Lavoro estivo per i futuri iscritti alla classe prima del liceo Cambridge

TORINO NAGOYA
IIS E Majorana – Kikuzato Senior High School

Torino, 11 novembre 2019

Intorno a noi un grigio lunedì mattina di novembre ma dentro il nostro liceo Majorana sta accadendo qualcosa di insolito. I professori hanno appena acceso le luci e avviato la LIM, sullo schermo parte skype e leggiamo il saluto di Ms. Arata, dal Giappone. Parte la chiamata e comincia il primo incontro con i nuovi amici della Kikuzato Senior High School di Nagoya. Si parla in inglese per due ore, si parla di arte italiana e di tradizioni e cultura giapponesi. “Hello Ms. Arata. It’s a real honour to meet you all.”

L’avventura ha inizio ed ecco alcune immagini che la raccontano!

Nadia De Santis
Luca Paolella

Mercoledì 13 novembre 2019, Quotidiano Chunici, firmato dal giornalista Tani.

Quindici studenti del primo e del secondo anno del Liceo Kikuzato, membri dell’English Speaking Club, hanno effettuato una tele-tv conferenza con degli studenti del secondo anno del Liceo Majorana della Città di Torino, gemellata con Nagoya. Gli argomenti trattati sono stati l’arte, la cultura, ecc.
Kikuzato ha presentato il famosissimo Akira Toriyama, nato nella provincia di Aichi (la provincia di Nagoya ndt) e Majorana però non ha capito cosa Kikuzato volesse dire; gli studenti di Kikuzato hanno poi mostrato qualche immagine di Dragon Ball, una delle tante sue opere conosciute in tutto il mondo; allora i ragazzi hanno subito urlato ‘YES!!!’. Successivamente hanno scambiato delle presentazioni: il Castello di Nagoya, molti palazzi del Patrimonio Unesco nella zona di Torino, opere d’arte giapponesi al MAO, la Fiat 500, ecc.
Questo scambio è stato proposto dalla Città di Nagoya, per coinvolgere anche a livello scolastico il gemellaggio tra le due città, che compirà 15 anni nel 2020.
La docente Arata Zushi ha commentato che gli studenti erano entusiasti e contenti e che vorrebbe continuare lo scambio, trattando diversi temi.
Traduzione di Itsuko Suzuki.