Il Liceo Cambridge IGCSE è un percorso accademico curricolare, previsto per una sezione del liceo scientifico tradizionale, che prevede lo studio di alcune discipline in lingua inglese, anche secondo i programmi internazionali IGCSE del Cambridge International AssessmentEducation.
Il percorso si sviluppa in orario curricolare dal primo al quarto anno.
Le quattro discipline nelle quali si svolge il programma nazionale integrato con il syllabus internazionale già dal 1 anno sono: Biology, Physics, English as a Second Language, Art and Design. Gli esami internazionali IGCSE sono previsti nel mese di giugno del terzo e del quarto anno e sono a scelta dello studente, non obbligatori, anche se consigliati.
Durante il percorso quadriennale potranno essere proposti anche moduli pomeridiani di preparazione agli esami IGCSE e soggiorni di potenziamento linguistico all’estero, secondo una programmazione coerente con la vocazione europea e internazionale della sezione.
La formazione della classe prima avverrà dopo l’effettuazione di un test linguistico (scritto) nel mese di maggio.
Il test per la valutazione dei prerequisiti linguistici Cambridge Assessment International Education (sezione Cambridge) si svolge ogni anno il primo venerdì del mese di maggio, in orario pomeridiano compreso tra le 15.00 e le 17.00. Le famiglie riceveranno conferma e ulteriori eventuali comunicazioni al riguardo via mail.

Gli studenti che non superano il test sono inderogabilmente inseriti al Liceo Tradizionale.

Il Cambridge spiegato dai ragazzi della 2C:

video in inglese

video in italiano

Per ulteriori informazioni:

http://www.cambridgeinternational.org/

1 Guida al Liceo Cambridge International Education per genitori

http://www.cambridgeinternational.org/images/182906-igcse-parents-factsheet-ita.pdf

2  Guida al Liceo Cambridge International Education per genitori e studenti:

http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/parents-and-students/